I Nostri Progetti

HOME _ I NOSTRI PROGETTI

 

Macroaree triennali di progetto  riferite

alle priorità strategiche

 

La sperimentazione didattica e organizzativa del nostro istituto riguarda aree di progetto che vanno ad arricchire il curricolo scolastico e  si sviluppano secondo una prospettiva graduale  sia a livello cognitivo che temporale nell’arco del triennio.

Pertanto l’intero impianto   progettuale  è stata strutturata in momenti significativi e proposte settoriali inserite nelle varie aree di progetto riferiti ai vari gradi di scuola  all' interno di un unico processo formativo.

Dal punto di vista strettamente  organizzativo , tutte le attività progettuali  prevedono la creazione di gruppi di ricerca , composti da docenti e classi pilota su cui sperimentare le proposte nonché una articolazione flessibile del tempo scuola(ore extra curricolari, compattazione dell’orario di alcuni laboratori) , e  dei gruppi di lavoro , costituiti dagli alunni che oltre a lavorare nelle loro classi , si  alterneranno anche in classi aperte e parallele in alcuni momenti dello sviluppo dei percorsi

La nostra scuola ha individuato 4 MACRO-AREE  PROGETTUALI TRIENNALI che, in rapporto alle priorità  e ai traguardi individuati nel RAV e indicati nel PDM , raccolgono singoli progetti e  definiscono la progettazione della scuola nell’arco triennale.

Le 4 macro aree rispondono ai  dettami della Legge 107, in particolare  al comma 7 dell’articolo 1 in riferimento ai seguenti obiettivi formativi:

 

MACRO AREA TRIENNALE PROGETTO A --- CONOSCERSI-CRESCERE-VIVERE INSIEME

MACRO AREA TRIENNALE  PROGETTO B --- COMUNICARE CON CONOSCENZA E  COMPETENZA

MACRO AREA TRIENNALE PROGETTO C --- NUOVA LETTURA DELLE DISCIPLINE - PROBLEMATIZZARE LA REALTÀ

MACRO AREA TRIENNALE PROGETTO D --- LIBERI NEL PENSIERO SENZA PRECONCETTI