Formazione

Convegno "L'insegnante e il Dirigente Scolastico nella scuola dell'autonomia tra didattica, governance e progetto culturale" 14/15 marzo 2019 Matera

MATERA (04/03/2019): per i giorni 14 e 15 marzo 2019, in occasione delle manifestazioni Matera Capitale Europea della cultura 2019, è stato organizzato presso l’Unibas (Università degli Studi della Basilicata - Sede di Matera) il Convegno sul tema: L’insegnante e il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia tra didattica, governance e progetto culturale.  Si tratta di sviluppare in una università meridionale e nell’ambito dello specifico gruppo di lavoro SIPED Formazione dell’insegnante e del dirigente scolastico, coordinati dai docenti universitari Paolina Mulè (Università di Catania), Claudio De Luca (Università della Basilicata) e Achille Maria Notti (Università di Salerno), in collaborazione con la SIRD e la SIREF, un progetto complessivo per analizzare, chiarire e rilanciare le figure del dirigente scolastico e dell’insegnante all’interno della scuola dell’autonomia, tenendo conto della fondamentale alleanza tra scuola, famiglia e territorio per lo sviluppo di uno specifico progetto di corresponsabilità educativa. 

Il Convegno nazionale, patrocinato dalla Fondazione Matera 2019 e dalla Fondazione Carical, a l’ambizione di segnare una tappa nuova e, si spera significativa, nel dibattito sulle trasformazioni della scuola italiana a oltre vent’anni dall’avvio dell’autonomia scolastica nel nostro paese.

la scuola italiana nell’ambito del contesto europeo rappresenta ancora un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo della democrazia, un vero e proprio “laboratorio di democrazia” per riprendere la felice intuizione del più importante filosofo e pedagogista americano del secolo scorso John Dewey. è opportuno, quindi, che la ricerca pedagogica italiana promuova una riflessione ampia e radicale per evidenziare quali sono le criticità e le possibili potenzialità del modello della scuola autonomia per favorire i processi democratici e di coesione sociale nel nostro paese. numerosi relatori, provenienti da diverse università italiane, tenteranno di riflettere in modo sinergico sulla figura dell’insegnante, del dirigente scolastico e del complesso sistema dell’extra-scuola, con un particolare riferimento alla dimensione educativa delle famiglie, per definire un possibile progetto culturale e politico per migliorare la qualità dell’autonomia scolastica. il tentativo è quello di progettare un nuovo patto di corresponsabilità educativa non solo tra la famiglia e la scuola, ma soprattutto tra una ripensata scuola dell’autonomia, rifondata su un patto formativo chiaro tra tutte le sue componenti, e il mondo extrascolastico per avviare una proficua collaborazione culturale e politica. rilanciare la scuola italiana dell’autonomia significa progettare una migliore democrazia e coesione sociale dal basso per riproporre una nuova idea di “capitale umano” per lo sviluppo civile e economico nel nostro paese nella prospettiva europea e globale. 

 L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione docenti, ai sensi della direttiva 170/2016 con diritto per i partecipanti all’ esonero dal servizio nei limiti stabiliti dal C.C.N.L. Alla fine delle attività, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I numeri di telefono di riferimento sono: 340/8893968; 339/651 7792; 351/9833611

Per prenotarsi all’evento visto i posti limitati iscriversi al seguente link:

 http://educationtraining.it/eventi/convegno-linsegnante-e-il-dirigente-scolastico-nella-scuola-dellautonomia-tra-didattica-governance-e-progetto-culturale-matera-14-15-maezo-2019?fbclid=IwAR3U02eyr9Xk8MOxKwBut_J0ZQjFU0rCz4RMB2mDPeoUJAXDK41YkeupCuc